1. Lavora con Noi
  2. FAQ
  3. Blog
Torna Indietro

Caffeomanzia

Caffeomanzia

LETTURA DEI FONDI DEL CAFFÈ O CAFFEOMANZIA

 “L’istante magico è quel momento in cui un si o un no può cambiare tutta la nostra esistenza.” ((P. Coelho)

La CAFFEOMANZIA è un'arte divinatoria effettuata tramite la lettura dei fondi di caffè e rientra nel novero della tasseomanzia. La tasseomanzia è una pratica divinatoria. In origine il termine indicava l'interpretazione dei fondi di tè, derivando dal francese tasse (coppa, tazza), a sua volta dall'arabo tassa. Si diffuse in Europa nella metà del XVII secolo, a seguito dell'introduzione della bevanda dalla Cina. In senso più generale indica la divinazione basata sui fondi lasciati da bevande quale tè, caffè e anche vino rosso.

 

Il concetto alla base di questo sistema di divinazione era già presente in Europa, giacché già dagli antichi Romani si praticava l'oinomanzia, cioè la lettura dei fondi lasciati dal vino in una coppa, e gli indovini medievali ricorrevano spesso alla ceromanzia, vale a dire lo studio e l'interpretazione delle forme generate dalla cera calda versata in una coppa di acqua fredda. La caffeomanzia risponde alla stessa tecnica di lettura dì interpretazione: si leggono le forme, i simboli o numeri lasciati dalla polvere rimanente, sul fondo di una tazza di caffè.

 

Di probabile origine mesopotamica, questa pratica si è diffusa durante la massima espansione dell'Impero Ottomano, dapprima nei Balcani e poi in Europa Centrale verso la fine del XVII secolo a seguito delle campagne militari ottomane.

 

Col caffè turco

 

Come leggere i fondi di caffè? C’è un metodo di caffeomanzia classico e collaudato che risponde a questa domanda. Innanzitutto, va utilizzato il caffè turco. Secondo le specifiche tradizionali, non si può usare il caffè napoletano, l’espresso, quello fatto con la moka o quello idrosolubile.

 

Per realizzare un corretto caffè alla turca servono: un cucchiaio di apposito caffè macinato fine, un cucchiaio di zucchero e una tazza d’acqua. Poi si porta il composto ad ebollizione in un pentolino di metallo

 

A prepararlo deve essere la stessa persona che poi leggerà il fondo. La tazza deve essere di colore bianco per far risaltare meglio i segni.

 

La miscela così ottenuta va servita in una tazzina di porcellana bianca con piattino, fatta decantare, raffreddare e infine bevuta.

 

Si beve la sola parte liquida del caffè, lasciando sul fondo della tazzina i residui della miscela di caffè e acqua, difficile da deglutire.

 

A questo punto il bevitore chiude la tazzina col il piattino rovesciato appoggiandovi sopra le dita della mano e compiendo delle brevi rotazioni della tazzina, mentre si concentra sugli aspetti che desidera conoscere. Quando si sente pronto, capovolge la tazzina e il piattino sul tavolo.

 

La tazzina si lascia riposare sempre capovolta sul piattino fino a quando il suo fondo non si è raffreddato.

 

 Quando il fondo della tazzina è sufficientemente freddo, la si ribalta e si procede alla lettura.

 

Chi effettua la divinazione deve concentrarsi roteando la tazzina fra le mani, per cercare d’interpretare i segni consolidati sulle pareti interne della tazza.

 

Il metodo più diffuso legge solo le figure che si sono disegnate all'interno della tazzina. Queste rappresentano il futuro.

 

I residui scivolati nel piattino, invece, rappresentano la situazione attuale.

 

È bene non muovere il piattino in quanto la posizione in cui le figure si presentano ha un aspetto fondamentale per la divinazione. L'individuazione del soggetto rappresentato dalle figure deve essere un procedimento spontaneo e deve richiamare alla mente l'immagine della figura nella sua realtà. Si possono fare tutte le domande che si hanno nel cuore, la risposta sta molto nell’abilità e nell’esperienza di chi legge.

 

Le figure si distinguono in:

 

·  positive, quelle chiare

 

·  negative, quelle scure e dense

 

I numeri che si sono formati indicano il tempo (ore, giorni, mesi, anni) entro il quale si verificheranno gli eventi.

 

Alcune forme e la loro interpretazione:

 

· freccia: notizia sconvolgente e improvvisa

 

· barca: visita in arrivo

 

· cerchio: realizzazioni sentimentali e professionali, successo

 

· stella: in arrivo cambiamenti positivi, successi  

 

· uovo: grandi successi, denaro, soddisfazione

 

·mano: visita di un amico, novità.