1. Lavora con Noi
  2. FAQ
  3. Blog
Torna Indietro

Lo Yoga

Lo Yoga

LO YOGA

Lo yoga è una filosofia di vita nata in India più di duemila anni fa. Da allora molte cose sono cambiate, nuovi stili sono stati creati e nuovi insegnamenti sono stati tramandati, ma lo scopo dello yoga, il suo fine ultimo, non è mai cambiato, ovvero: guidarci alla ricerca dell’equilibrio fra corpo, mente, e spirito.

Lo yoga è molto probabilmente una delle più straordinarie scienze spirituali che l’umanità abbia mai conosciuto, un distillato di saggezza proveniente dai più grandi saggi esistiti nel corso delle epoche, la cui eredità è in continuo accrescimento, mossa dal forte desiderio spirituale dell’umanità, che viene adattato alle particolari esigenze di ogni epoca e di ogni persona.

Per questo, volendo dare una definizione di cosa è lo yoga, potremmo dire che è un insieme di pratiche, studi, teorie ed insegnamenti che hanno come obiettivo quello di aiutarci ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo.

Ma non solo…

Lo yoga è, per l’appunto, una filosofia esistenziale, dalla pratica delle posizioni, alla ricerca di uno stile di vita sano e consapevole, che si basa anche su alcune norme etiche e morali. È un percorso verso l’evoluzione psicofisica che ci aiuta anche ad attribuire un significato alla nostra esistenza. I benefici dello yoga sono stati comprovati da numerosi studi scientifici

Benefici Fisici

  1. Migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio.
  2. Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati del corpo.
  3. Disintossica l’organismo dalle scorie nocive (tossine).
  4. Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle giovane, luminosa.
  5. Previene e cura il mal di schiena e altre patologie.
  6. Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute.
  7. Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria.
  8. Migliora le performance sportive.
  9. In gravidanza, fa bene alla mamma ed al bambino.

Benefici Mentali

  • Riduce l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico.
  • Aiuta a gestire le emozioni.
  • Aiuta a gestire lo stress.
  • Aiuta a smettere di fumare, a controllare il peso o ad eliminare cattive abitudini.
  • Combatte l’insonnia.
  • Migliora le prestazioni sessuali.
  • Porta chiarezza mentale.
  • Migliora la capacità di concentrazione.

Più in dettaglio, lo yoga funziona perché, attraverso la pratica delle varie tecniche che lo compongono, agisce sui tre emisferi che compongono il nostro essere: fisico, mentale ed energetico.

Fisico

A livello fisico lo scopo dello yoga è quello di rendere il corpo agile e flessibile.

Attraverso la pratica delle posizioni,  che in sanscrito si chiamano asana, si lavora su tutte le zone del corpo favorendo così un rafforzamento ed una maggiore flessibilità di muscoli, tendini e legamenti. Inoltre, come conseguenza della pratica degli asana, migliorano le funzionalità di organi e tessuti, e tutto il nostro sistema riesce ad eliminare meglio le tossine, ovvero le sostanze di scarto prodotte dall’organismo.

Oltre a questi benefici strutturali e funzionali, la pratica delle posizioni ha un importante effetto di ossigenazione dell’organismo, in quanto, attraverso la pratica delle posizioni e delle tecniche di respirazione pranayama – ricarichiamo di nuovo ossigeno ogni cellula del corpo, così che tutto l’organismo, cervello compreso, funzioni al meglio.

Mentale

Nella pratica dello yoga, tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro: durante la pratica siamo concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali.

Grazie a questo meccanismo si acquisisce una facoltà chiamata propriocezione, ovvero la capacità di comprendere i messaggi che riceviamo dal nostro corpo e dalla nostra mente. Col tempo, e con la pratica, diventa naturale conservare questa propriocezione dentro di noi anche fuori dal tappetino, diventando così più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, azione.

È per questo che, grazie allo yoga, si impara ad essere presenti in ogni momento, sviluppando così uno stato di consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress, che colpisce tutti, indistintamente, in quanto interagisce con la nostra sfera emozionale e la nostra capacità di gestirla. L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di tensioni che si manifestano con uno stato di confusione mentale, che non ci permettono di affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità, di avere una visione lucida dei problemi e di prendere decisioni chiare.

Col tempo, con l’accumulo di tensioni emotive, lo stress si può manifestare anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo.

Grazie alla pratica dello yoga e alla consapevolezza che ne deriva, si impara a non vedere questi problemi come tali… il che non vuol dire fingere che non esistano, ma vuol dire sviluppare la capacità di gestirli grazie ad una mente maggiormente rilassata, lucida ed attiva.

La consapevolezza amplifica la fiducia in sé stessi e la forza interiore, permettendoci di superare i nostri limiti, le nostre paure e le nostre incertezze.

Ma non solo…

Quando la mente è rilassata riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri; le relazioni interpersonali migliorano, poiché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.

Inoltre, lo yoga, insegnandoci ad utilizzare al meglio la mente, ci permette di imparare a conoscerla, controllarla ed utilizzarla nel modo corretto, con il risultato che propositi apparentemente difficili, come smettere di fumare o controllare il peso, diventano in poco tempo più comprensibili e facili da mettere in pratica.

Energetico

Oltre al corpo fisico, ovvero quello fatto di vera e propria materia, definito anche come grossolano, lo yoga riconosce l’esistenza anche di un corpo sottile, cioè un corpo fatto di energia, chiamato sistema energetico.

All’interno del nostro organismo il sistema energetico è composto da una rete di canali chiamati nadi, nei quali scorre l’energia vitale, il prana, responsabile ed indispensabile per il nostro sostentamento.

Per farci un’idea di come potrebbe essere rappresentato graficamente questo sistema, potremmo paragonarlo alla fitta rete di nervi del sistema nervoso. Nei punti dove le nadi si incontrano, nascono dei vortici, dei centri energetici, chiamati chakra.

Come risaputo, i principiali sono 7, e sono situati lungo la colonna vertebrale. Ognuno di questi chakra è responsabile del corretto funzionamento di determinati organi del corpo, oltre che essere associato a delle emozioni o qualità.

Attraverso la pratica dello yoga è possibile regolare l’energia in eccesso o in difetto in ogni chakra, con lo scopo di riportare benessere fisico, mentale e sviluppare le nostre qualità latenti, ovvero il nostro potenziale spirituale.

Quindi, una volta che diventiamo consapevoli di questo sistema, non solo siamo in grado di percepire lo stato del nostro essere, ma anche di intervenire in favore di un miglioramento. E tutto in modo semplice e naturale.

È tutto qui il segreto dello yoga, nella sua capacità di mettere in relazione benefici fisici, mentali ed energetici che si ripercuotono nella nostra quotidianità e che ci aiutano ad affrontare con più sicurezza e determinazione la vita di tutti i giorni.

Ma come fa lo yoga a fare tutto questo?

Grazie alla pratica di alcune tecniche ed agli insegnamenti etici e morali che i grandi maestri ci hanno lasciato.

Tecnicamente parlando, infatti, lo yoga è anche una disciplina e, in quanto tale, si compone di regole e pratiche da rispettare.

Dal punto di vista pratico, le principali tecniche sono:

  • Le posizioni, che in sanscrito (la lingua dello yoga), si chiamano ASANA
  • Le tecniche di controllo del respiro, in sanscrito PRANAYAMA
  • I gesti delle mani, chiamati anche MUDRA
  • La ripetizione di frasi, suoni o parole MANTRA
  • Le tecniche di purficazione SHATKARMA
  • Le tecniche di rilassamento guidato YOGA NIDRA
  • Le tecniche di MEDITAZIONE

Molte delle pratiche che compongono queste tecniche sono recenti, in quanto lo yoga si è evoluto nel tempo, e continua ed evolversi per soddisfare le esigenze delle persone e della società nella quale viviamo.

Infatti, sono moltissime le posizioni che hanno meno di 100 anni, e molte altre stanno nascendo ogni girono per adattare lo yoga alle condizioni di vita moderne.

Un esempio facile? Lo yoga per ufficio dove gli esercizi si fanno di fronte alla scrivania, comodamente seduti sulla sedia.

La cosa curiosa, però, è che dal punto di vista teorico e filosofico ancora oggi si fa riferimento a testi antichi, che comprendono preziosi insegnamenti etici e morali che i vecchi saggi ci hanno lasciato in eredità.

In particolare, la maggior parte delle scuole e praticanti di yoga di tutto il mondo seguono le indicazioni di un libro vecchio più di duemila anni che si chiama "Yogasutra di Patanjali”.. Gli Yogasutra, ovvero: “gli aforismi dello yoga”, sono un trattato composto da 196 aforismi, o frasi brevi dense di significato. Questi aforismi rappresentano una vera e propria guida all’autocoscienza, utile per comprendere gli stati che la mente attraversa durante la meditazione, la pratica dello yoga e delle altre pratiche spirituali.


Nel nostro centro offriamo un corso gratuito di yoga composto da 20 pratiche lezioni on line, suddivise in tre livelli di preparazione: principianti, intermedio, avanzato. Inoltre, saranno organizzate periodicamente delle classi virtuali per seguire i corsi in diretta con i nostri istruttori.