L’idea che i pianeti possano influenzare la vita delle persone è un principio fondamentale dell’Astrologia, la pratica divinatoria che trae significato dal cosmo, ormai, da millenni.
Mercurio è associato al dio che porta lo stesso nome e al pianeta corrispettivo. Il Mercurio alato (Hermes) era il messaggero intermediario tra gli uomini e gli Dei. È perciò facilmente capibile, che una sua influenza negativa, tende subito a bloccare la nostra capacità di scambio comunicativo. È il pianeta anche dell’intelletto, delle relazioni sociali e del pensiero, se procede in modo retrogrado, ci impedisce di esprimersi al meglio verso questi aspetti della nostra esistenza.
Ma che cosa vuol dire Mercurio retrogrado? Visto dalla terra, sembra che il pianeta si fermi e torni indietro, questo, fin dall’antichità, era interpretato come segnale di grave sfortuna, generando ansia e inquietudine negli animi dei nostri antenati, anche se oggi ci siamo accorti che la sua sosta è solo apparente.
Ecco, che si verificano intoppi, ritardi e malintesi, dovuti alla sua energia votata all’aspetto comunicativo, che va all’indietro, rimanendo muta o creando molti fastidi sotto l’aspetto verbale. Non ci spieghiamo bene, non capiamo in modo giusto, ci scappano parole che non vorremmo dire o non riusciamo ad esprimere quello che proviamo e pensiamo.
Quando il protagonista del transito è Mercurio, i segni che, volenti o nolenti, sentiranno più sollecitazioni sono due: Gemelli (domicilio diurno di Mercurio) e Vergine (domicilio notturno). Due segni mentali, in maniera diversissima tra loro, che ovviamente dovranno stare particolarmente tranquilli mentre Mercurio è retrogrado. Ma il suo influsso tende a coprire, chi più e chi meno, tutto lo Zodiaco.
Mercurio, il dio alato, è anche sinonimo di velocità e di destrezza. Il suo mancato influsso positivo può portare ritardi, rallentamenti e pause non gradite. O invece avvertiamo il contrario, dove tutto è troppo veloce per capire cosa è intorno a noi, dentro uno stato di caos dove non riusciamo a venirne a capo. Il periodo in cui Mercurio è retrogrado dobbiamo stare attenti ad essere molto chiari, in ogni forma di comunicazione orale o scritta, questo vale anche per i social. Cerchiamo di non creare malintesi spiacevoli e misuriamo bene cosa diciamo, specialmente nel momento di rabbia, dove rischiamo di ferire qualcuno che non perdonerà il nostro momento oscuro.
Se Mercurio rappresenta il progresso, il suo andamento retrogrado avrà valenza opposta: ci troveremo a pensare al passato e ci faremo prendere da nostalgie dannose per uno sviluppo ottimale del nostro futuro. Possono farsi vive persone che avevate lasciato alle spalle, aprendo delle ferite che pensavano ormai, di avere superato.
Mercurio poi è il pianeta del movimento e degli spostamenti e quindi bisogna stare attenti perché durante il moto retrogrado è più facile perdere le coincidenze, trovarsi di fronte a voli cancellati, bagagli smarriti, pin dimenticati, bancomat smagnetizzati, e così via.
Per sfruttare questo passaggio in chiave positiva, potete concentrarvi su fatti o atteggiamento passati che non volete possono ritornare e su cosa fare in senso concreto per evitarli. Guardate Mercurio retrogrado come una sfida verso voi stessi, per migliorare la vostra comunicazione, l’apertura all’esterno e i vostri pensieri, portandoli su di un piano positivo. Sviluppando la vostra capacità di accogliere e non farvi scappare le buone occasioni che la vita vi presenta.
Attenzione all’impulsività che questo influsso può apportare, pensate molto bene prima di agire, valutate ogni mossa con attenzioni perché il pericolo di un gesto non riflettuto può condizionare lo sviluppo, in maniera negativa, delle situazioni con cui vi confrontate.
Cercate di rilassarvi, ritagliarvi degli spazi di solitudine e ponderate bene ogni parola o decisione.
Quando vi sentite particolarmente sotto pressione - restate una decina di minuti in silenzio, accendendo un incenso di Palo Santo, purificatore per eccellenza, e tenendo tra le mani un frammento di Ametista. Nota come pietra della crescita spirituale, l'Ametista sostiene l'intuizione e riesce a dissipare stress e pensieri ansiosi. Se il sovraccarico mentale vi rende nervose, portate al collo un ciondolo di turchese, talismano anti-negatività e potente calmante.
Come ogni momento critico, si può volgere a nostro favore, non perdendo la calma e razionalizzando le nostre paure: se è necessario fermatevi[11] un attimo, c’è un tempo per avanzare, uno per tornare indietro e uno per fermarsi, ecco il tempo di riflessione e introspezione, può avvenire ora sfruttando Mercurio in discesa contraria, che però ci apporta un senso critico molto sviluppato, per soppesare la nostra vita, i nostri desideri e le nostre scelte.
"Per un consulto di cartomanzia professionale, accurato e
completo, visita il nostro sito www.wikitarot.it e approfitta della nostra Promozione Prima Ricarica di
30 minuti a soli 10 Euro al numero 06.955.41.935! Oppure, scopri tutte le
nostre altre numerose offerte che troverai sempre navigando sul nostro sito!"