1. Lavora con Noi
  2. FAQ
  3. Blog
Torna Indietro

Santeria Cubana

Santeria Cubana

SANTERIA CUBANA

La Santeria nasce dalla fusione di elementi della Religione Cattolica con altri della religione tradizionale Youruba praticata dagli schiavi africani deportati in Sud America, e dai loro discendenti.

Il termine Santeria è stato coniato dai conquistatori spagnoli per denigrare quella che a loro sembrava un’eccessiva devozione ai santi da parte degli schiavi immigrati dal continente africano. Questo atteggiamento ebbe origine dalla proibizione da parte dei loro schiavisti di praticare liberamente la loro religione tradizionale, con il rischio di venire condannati a morte se cercavano di aggirare il divieto.

Furono perciò costretti a celare dietro alle figure di santi cattolici, le proprie divinità, così da poterli liberamente adorare. Per la cultura originaria degli Horuba esiste un solo Dio Oludarne. Una divinità composta solo di spirito ed energia. Tra questo dio e gli esseri umani esistono degli Orisha (i santi). Ogni essere umano, per la Santeria, è governato da un Orisha a cui deve rispetto, devozione e offerte, ma da cui gli uomini possono avere aiuto e consigli.


Tamburi e danze sono presenti in ogni rituale perché sono elementi basilari per evocare le varie divinità. La parte rituale di questa religione passa anche attraverso stati di trance dove l’adepto accoglie lo spirito che vuole evocare, ed essere così guidato da lui, verso la soluzione del problema che si trova ad affrontare.

 

Al contrario della Religione Cattolica, non ci sono comandamenti da seguire e il Paradiso è sulla terra. Se nel cattolicesimo la felicità viene promessa nell’aldilà, questa credenza invita a lottare per la felicità terrena. Ci sono regole però da rispettare comunque: la realizzazione di ciascuno non deve passare attraverso l’infelicità altrui.

 

I potenti riti cubani e le preghiere della Santeria non sono solo quelli diventati famosi nel tempo, come la Fattura di Santa Marta. La Magia cubana è varia e comprende molti settori dove può dare il suo contributo: dall’amore, alla vita lavorativa, alla fortuna economica...Gli insegnamenti non si trovano in nessun libro, vengono solo tramandati oralmente in segreto, da maestro a discepolo.

 

La Santeria Cubana e i suoi riti sono considerati tra gli incantesimi più potenti ed efficaci per fare tornare l’amante allontanato o legare a sé una persona. Sono legamenti d’amore indissolubili perché possono arrivare a piegare la volontà altrui. È quindi una magia impositiva e si esegue quando si vuole arrivare a un risultato a ogni costo, o quando altri interventi, hanno fallito.

 

Questi rituali sono efficaci solo se ci rivolgiamo a un adepto di questa religione che abbia comprovata esperienza e grande capacità di analisi del problema. È caldamente sconsigliato contattare persone inesperte che possono mettervi in condizione di subire i colpi di ritorno, non sapendovi proteggere adeguatamente, e ovviamente è totalmente da evitare il fai da te.