Pesce d'Aprile
Molte le teorie riguardo il Pesce d'Aprile, tradizione che ricorre il primo giorno del quarto mese dell'anno e porta con sé scherzi e burle. La tradizione sembra risalire a Bertrando di San Genesio che nel XIV secolo salvò un papa dal soffocamento di una spina di pesce e il pontefice, in segno di ringraziamento e per ricordare quel giorno, decise che ad Aquileia non si mangiasse pesce proprio in quella data. Altra storia fa risalire gli scherzi di questa giornata ad Antonio e Cleopatra, quando Antonio cercò di barare durante la pesca, facendosi attaccare pesci all'amo, ma Cleopatra scoprì l'inganno e a sua volta fece attaccare all'amo di Antonio un finto coccodrillo. Insomma, storie simpatiche che restano nel tempo e ancora oggi, il primo giorno di aprile è burla.
Notizie da web
Cari amici Ariete, aprile è il vostro mese e voi segnate l'incipit del calendario astrologico, la rinascita dopo l'inverno, il nuovo inizio che, come ogni anno, torna. Sarà particolare l'entrata del pianeta Nettuno nel vostro segno zodiacale, evento che condizionerà anche tutti gli altri segni zodiacali, ma voi molto di più, poiché Nettuno sarà ora nel vostro pezzo di cielo. Questo sarà un transito passeggero in Ariete che si ripresenterà in seguito ed esattamente nel prossimo anno. Nettuno è il pianeta lontano, legato all'elemento Acqua, Poseidone, il dio dei mari per l'Antica Grecia, nell'Olimpo. Gli influssi di Nettuno non sono immediati, poiché si tratta di un pianeta molto lento, ma già da ora, nel vostro segno, legato all'elemento Fuoco, si vedranno grandi cambiamenti, soprattutto in ciò che vi piacerebbe realizzare. Questo è il momento di cominciare ad allontanare la polvere dai sogni nel cassetto, poiché i vostri desideri si potranno realizzare da ora in avanti. La cosa importante è non cadere in quelle illusioni che Nettuno, spesso, crea; cercate di restare con i piedi per terra. Voi siete un segno governato dal guerriero Marte, siete forti e impavidi, così non vi farete sicuramente illudere dal pianeta dell'acqua, Nettuno. Aprile sarà un mese importante per voi, soprattutto per chi si dedica ad attività energetiche e spirituali e a chi aiuta gli altri in una missione di luce. L'energia di Nettuno vi sosterrà, prima di tutto, in questo; sarete molto carismatici e forti come Marte in queste ottime realizzazioni. Mercurio, pianeta comunicativo e veloce, da metà mese, sarà nel vostro segno, proprio dove si trova Nettuno e questo sarà molto significativo, poiché avrete intelletto e comunicazione vicino ai sogni da realizzare; sarete molto ispirati e decisamente creativi. Altra caratteristica di questo aprile riguarda il vostro domicilio Marte che sarà finalmente in buona posizione, aiutandovi a recuperare energie e forza, in grande salute.
Il pianeta Marte è il vostro domicilio, simbolo di forza, guerriero che sfodera la spada, abituato a combattere e a vincere sempre. In amore, il pianeta rosso, ora in aprile, vi donerà molta passione e vero erotismo, poiché in ottima posizione per voi, dal giorno 18 del mese. Venere sarà presente nel vostro cielo a maggio, ma, ora, ad aprile, sarete fortunati in amore in coppia grazie a un bellissimo Giove, a voi propizio e che incentiva lo slancio per nuovi progetti prossimi. Anche chi è single farà incontri fortunati e molto piacevoli; Marte vi donerà passione e Giove fortuna: un mix vincente nei sentimenti. Amerete le situazioni passionali e anche incontri ricchi di eros. Chi è single sarà portato a uscire, facendo nuove conoscenze che potranno alimentare la vostra passione verso l'altro o l'altra. Avrete desiderio di innamorarvi e di fare nuovi incontri che arriveranno sicuramente; nelle giornate pasquali sarete molto raggianti, fate piccole vacanze fuori porta insieme alla famiglia e con gli amici. Vi porteranno gioia.
In ambito professionale sarete aiutati da Marte, grande guerriero, finalmente propizio per voi, segno di Fuoco, e vostro domicilio. Questo periodo sarà positivo in caso di controversie da risolvere in casa o al lavoro, poiché Marte vi donerà giusta grinta. Mercurio sarà dalla vostra parte dalla metà del mese, ideale per ottime collaborazioni e comunicazioni veloci. Avrete successo per ciò che desiderate, molti obiettivi saranno sicuri e da conseguire con carisma e grinta. Nettuno sarà nel vostro segno, con idee vincenti e sogni nel cassetto da realizzare; esso governa il mare e ha un vasto impero, ma quel mare non vi deve illudere nella sua immensità. Mercurio vi farà ragionare bene in modo da non cadere in miraggi e andare, piuttosto, con i piedi di piombo, realizzando tutto in modo egregio e con intelletto. Giove vi porterà fortuna negli affari e abbondanza nell'economa, ma fate attenzione a tenere controllate le entrate e le uscite in modo da non avere problemi monetari.
Marte vi donerà un energico carisma dopo la metà del mese, esattamente dal giorno 18 e potrete stare più sereni con questa buona forza completamente purificata. Cercate, tuttavia, di non fare troppo, rallentate i ritmi, anche se vi sentirete molto meglio nella seconda metà del mese, con un Marte davvero propizio. Sarà consigliato sano riposo e ore di sonno giuste, senza stress; dedicatevi a bagni caldi termali con massaggi rilassanti o rigeneranti, a seconda delle vostre necessità e cominciate a fare camminate nella natura che sta nuovamente sbocciando, ammirate i fiori e gli animali, stando a contatto con loro. Abbracciare gli alberi è un concentrato di energia e vi consiglio di provarlo ogni volta che riuscite. In questo mese sarà interessante fare una piccola meditazione in mezzo al verde, abbinandola a un mantra benefico e riequilibrante, che in sanscrito è Om Ram Ramaya Namaha e tradotto è: Om e onore al dio Rama, la cui manifestazione perfetta guarisce anche il mio corpo. Rama, in India, viene invocato per la cura fisica e spirituale, donando purezza, equilibrio e pace interiore. In sanscrito, la sillaba Ram significa gioire e Rama, già nella pronuncia ripetuta, è di grande effetto, stabilizzando il centro dell'essere. Ogni giorno di questo mese, sedetevi alcuni minuti in tranquillità e pronunciate questo piccolo grande mantra; sarà per voi prezioso e gioia sia!
Un augurio di rinascita e salute che vi possa accompagnare ogni giorno.