Diamante
Diamante è una canzone di Zucchero Adelmo Fornaciari che parla della nonna di nome Diamante Arduini Fornaciari. Il brano esce all'interno dell'album Oro, incenso e birra e ricorda gli anni del dopoguerra che il cantautore, allora bambino, ha vissuto insieme alla nonna molto amata. Diamante è un testo che entra nell'animo e ci resta, è talmente vivo e attuale, così da portare ogni ascoltatore a immaginare e vedere le scene descritte proprio davanti agli occhi, nel momento in cui si ascolta. La voce finale di Diamante che chiama il nipote è qualcosa di eterno.
Cari amici Capricorno, ecco un nuovo anno che inizia e che vi vuole ricchi di carisma. Gennaio sarà freddo per voi a causa di un pianeta che vi metterà a dura prova e il suo nome è Marte, il guerriero che vi darà poca pace, poiché si trova in Cancro. Marte, il pianeta rosso, vi potrebbe veramente accompagnare direttamente in guerra, ma voi non avrete paura, sarete pronti e soprattutto imparerete una volta per tutte a lasciar andare ciò che vi fa male, chi vi è nemico e vi ostacola. Marte potrebbe ostacolarvi in ambito lavorativo, ma anche sentimentale, tagliando rami secchi ingombranti e inutili che vi coprono il cielo azzurro; fate ogni cosa con calma e senza perdere di vista il buon senso e le buone intenzioni. Se dovrete allontanare qualcuno, questo è il momento giusto, ma fatelo con buone maniere, evitando scontri. Venere sarà, comunque, dalla vostra parte e, quindi, potrete coltivare i sentimenti con le persone a voi vicine, in modo giusto e con gesti amorevoli. Cominciate il nuovo anno con un gesto d'amore, poiché è sempre qualcosa di meraviglioso. Datevi da fare in ambito professionale, circondandovi di persone oneste e capaci. Anche la Luna sarà dalla vostra parte e vi donerà moltissimo coraggio di agire in modo equilibrato.
Sarà un mese acceso nei sentimenti questo di gennaio per voi e sia Mercurio che Venere saranno dalla vostra parte, aiutandovi a instaurare buone comunicazioni di coppia o nelle nuove conoscenze, mentre Venere vi donerà fascino. Chi è in coppia potrà godere dell'appoggio del buon Mercurio per oneste conversazioni, ma dovrà fare attenzione al rosso Marte, un guerriero che, in questo mese, vi insidierà e potrebbe farvi perdere la pazienza e innescare liti. Respirate e pensate prima di parlare, se avete nervosismo, rimandando tutto a quando sarete più tranquilli. Farete nuove conoscenze e chi è single ne sarà felice, cominciando piacevoli conversazioni, decisamente interessanti che potranno portare il vero amore, finalmente. Dedicatevi alla famiglia, agli amici, ai nonni e a tutti coloro che vi vogliono bene e a cui ne volete; dimostrate ogni giorno i vostri sentimenti, abbracciate tutti e pensate sempre a chi non è più in questa vita terrena. I ricordi tengono in vita ogni essere, rendendo tutto eterno.
In ambito lavorativo, gennaio sarà un mese interessante e carismatico grazie a un buon transito di Mercurio, fantastico per nuovi progetti da mettere in cantiere grazie a idee che esploderanno in voi. Il più piccolo pianeta del Sistema Solare è un concentrato di idee vincenti e cominciare il nuovo anno così sarà vincente per voi. Attenti soltanto a Marte, il pianeta che, in questo mese, vi potrà arrecare qualche piccolo fastidio. Non cercate guerre, ma placatele e, se c'è qualcuno a voi nemico, dovrete allontanarlo, ma sempre con garbo e umanità. Tuttavia, Marte vi potrà aiutare a chiudere trattative nel migliore dei modi con grinta decisiva, non pensandoci più. In ambito strettamente economico non saranno presenti problematiche, ma se ne avrete, cercherete ora di risolverle per stare più sereni. Marte aiuta in questo, l'importante è non irritarsi e non seguire la scia del pianeta rosso per scontri. Fate le vostre valutazioni e i vostri investimenti, calcolate le spese e risparmiate, se riuscite.
Marte vi colpirà anche fisicamente e mentalmente in questo primo mese dell'anno e dovrete essere forti, poiché la fatica si farà sentire. Avrete bisogno di relax e proprio per questo ho preparato per voi questa meditazione.
Un luogo tranquillo e silenzioso può aiutare sicuramente a rilassarsi ed è piacevole per tutti trovare questi attimi di serenità da accogliere. L'universo dà questa impressione e, infatti, sdraiarsi sotto il cielo stellato a meditare è qualcosa di fantastico, sicuramente quando non fa freddo come a gennaio. Potrete, tuttavia, fare una meravigliosa meditazione dedicata al cielo stellato, sdraiandovi comodamente a casa al caldo. Trovate la vostra giusta atmosfera, mettete una musica zen e bruciate incensi alla salvia bianca, poi chiudete gli occhi sotto una calda coperta, rilassate ogni muscolo del corpo, partendo dall'alto verso il basso, respirate naturalmente e state concentrati su ogni vostro respiro, cominciante a immaginare di trovarvi in estate, di notte, in un luogo dove il cielo stellato si possa vedere molto bene, visualizzate e lasciatevi trasportare da queste luci magnetiche che vi avvolgono. Il cielo stellato è infinito, potrete perdervi e lasciare andare ogni pensiero ingombrante della vostra mente. Lasciate andare e rilassatevi. Quando vi sentirete pronti, fate un bel respiro, aprite gli occhi e riprendete lentamente la vostra giornata o serata.
In questo nuovo anno fate tesoro di una melodia da voi amata e serbatela nel cuore. Buon Anno!