“Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane”.
Da La pioggia nel pineto
di Gabriele D'Annunzio
Piccole gocce di pioggia sono quelle descritte egregiamente con una delicatezza infinita nella poesia La pioggia nel pineto e la stessa delicatezza la ricercherete, cari amici Capricorno, in questo mese solare estivo. Luglio sarà un mese faticoso, poiché è dedicato al Cancro, un segno zodiacale acquatico e molto diverso da voi, esseri prettamente terreni e molto radicati nel terreno che vi rende spesso duri e testardi, anche troppo. In questo mese vi concentrerete molto sui sentimenti e sugli affetti cari, complice la Luna nei suoi cambi e il Cancro emozionale e sensibile nel suo mese. Imparerete a sentire di più a pelle, finalmente, senza dover sempre e solo ricorrere alla razionalità, anche se il lavoro vi fagociterà moltissimo e vi concentrerete moltissimo sulle vostre capacità professionali per cambiamenti di successo. Complice di queste trasformazioni professionali sarà il transito di Urano che si sposterà ora dal Toro in Gemelli ed esattamente dal giorno 7 del mese, una novità in questo cielo, ma soltanto fino a novembre ed effettiva soltanto nel nuovo anno con grandi stravolgimenti. Urano è rivoluzione, trasformazione importante da affrontare per migliorare il proprio percorso personale. Rifletterete molto su questi movimenti, pensate molto prima di prendere decisioni, anche se Marte vi donerà un'ottima grinta e uno slancio in avanti. Marte vi aiuterà anche nell'amore passionale più che romantico, in questo momento.
Sarà il mese del Cancro, per voi non così amico, a portarvi dentro il vostro mondo introspettivo in modo autentico, mostrando la vostra bella emotività, soprattutto con gli affetti cari. Venere sarà nella vostra ottava casa, legata al mondo interiore, all'inconscio e alle vostre ombre che dovranno riemergere, in modo da essere cacciate via. In coppia dovrete essere aperti alla comunicazione, non nascondendo nulla, mostrando ogni vostro lato, anche quello più nascosto, come la Luna, carta dei Tarocchi, il mondo inconscio, quello immerso dentro. Non nascondete, ma, piuttosto, apritevi. Per chi è single arriveranno piacevoli incontri, ma sicuramente sarete attratti da qualcuno di molto diverso da voi. Sicuramente sarete, come sempre, molto presi dal lavoro e da nuovi progetti ad esso inerenti, ma chi è in coppia da tempo si sentirà molto stabile e in certi momenti anche più romantico. Chi in coppia non si sentirà soddisfatto non troncherà, ma andrà comunque avanti, poiché a voi l'amore interessa fino a un certo punto, essendo figli di Saturno, più freddo che caloroso. Vi interessano le costruzioni più che la sensualità e la dolcezza; così da sempre per radice. Giove vi agiterà nella professione e il consiglio è di non portare queste tensioni in famiglia e in amore. State leggeri e abbracciate la serenità.
Urano nel suo momentaneo transito in Gemelli vi porterà cambiamenti e qualcosa di tangibile e visibile comincia a muoversi nella vostra professione, ma lentamente; tuttavia, chi vuole trasformare il proprio lavoro perché insoddisfatto è nel periodo più che giusto. L'unico motivo che non vi porterà a fare grandi passi in avanti verso il cambiamento è la posizione opposta di Giove che vi provoca ansia e non giusta energia di successo. Cercate di fare attenzione a chi vi vorrà fare tranelli per destabilizzarvi e ce ne sono! Per fortuna, avrete Marte dalla vostra parte che vi donerà la grinta guerriera di cui ora avete bisogno per eccellere in alcune situazioni. Anche se Giove non vi aiuterà, avrete Marte per farvi sentire sicuri di voi stessi. Per quanto riguarda l'economia, sarete aiutati da Mercurio in ottava casa che vi porterà successo in nuovi investimenti in arrivo presto. Siate audaci, nonostante Giove in opposizione, poiché con saggezza avrete abbondanza e vi sentirete economicamente più stabili nel tempo.
Il cielo di Urano in Gemelli per il suo transito momentaneo vi porterà molta carica, ma anche pensieri confusi, nebbia mentale e momenti misti di agitazione e sconforto. Chirone sarà retrogrado nella vostra quarta casa e potrà far tornare a galla ferite passate ancora doloranti e chi meglio del centauro che ha sofferto può capirvi. Potrete cercare metodi di guarigione, in modo da cancellare quel dolore; ecco un esercizio yogico che vi potrà aiutare molto profondamente.
Ogni vocale viene associata ai chakra e in questo mese vi propongo un sano esercizio molto divertente che fa molto bene soprattutto al quinto chakra, dedicato alla comunicazione. Sistematevi nel vostro luogo tranquillo, accendete un incenso al palo santo o alla salvia bianca, sedetevi a gambe incrociate, con la schiena dritta, ma non tesa, portate le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso l'alto, chiudete gli occhi e state rilassati con le spalle basse; cominciate ora a pronunciare i suoni dedicati ai chakra, uno dopo l'altro ed esattamente U-o-O-A-E-I-M. I suoni vengono pronunciati uno dopo l'altro, la bocca si apre e si chiude, non bloccando mai il respiro. Ripetete questo esercizio alcune volte e alla fine, riaprite gli occhi e fate un lungo respiro totalmente rigenerante. Vi sentirete rinati, diversi, più puliti e molto più vivaci nel ricominciare lentamente la vostra giornata.
Luglio vi porta la solarità di una giornata infinitamente estiva.