Lovely Sara
Tra i miei ricordi d'infanzia spunta, un giorno, un album di figurine del cartone animato intitolato Lovely Sara, una bambina umile e buona che dall'India viene accompagnata dal padre a studiare in un collegio di Londra. Purtroppo, quando il padre muore, lei si ritrova povera, viene completamente emarginata dal collegio, ridotta a essere una serva e trattata in modo spregevole. Il karma gira e i buoni vengono premiati; così avviene per la dolce Sara che, dopo molte sofferenze, rivedrà la luce e nella sua grande umiltà e bontà perdonerà tutti coloro che le hanno fatto del male, facendo loro anche doni. Ecco un esempio bellissimo di perdono, di bontà, di umiltà e di amore. Il cartone animato è tratto da un libro dal titolo La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett che lessi da bambina.
Quanta genialità e creatività anche artistica avrete in questo nuovo anno e già da gennaio, un mese positivo. Giove sarà già dalla vostra parte e il grande pianeta è, come sempre, simbolo di fortuna e abbondanza con un carisma giusto per cominciare nuovi progetti, nati da nuove idee o riprenderne alcuni, lasciati in sospeso nell'anno passato. Dovrete ricordare che Saturno non sarà proprio dalla vostra parte, ma non sarà così drammatico come pensate, poiché avrete molte idee da sviluppare e vi sentirete decisamente carichi. Nei sentimenti è necessaria molta tranquillità, poiché siete anche segnati dal passato che emotivamente brucia ancora nelle ferite. Chirone sarà un ottimo aiuto, poiché il centauro conosce il dolore e lo cura in modo delicato. Questo sarà un mese lento e, quindi, leggete Elogio della lentezza, un bellissimo libro che, nella fretta di questa frenetica società, ritrova il senso dell'andare piano. Mettete tutto in cantiere, poiché arriverà il momento giusto per le creazioni, ma non immediatamente; abbiate pazienza, poiché l'anno è appena iniziato.
In ogni sentimento, la bontà e l'umiltà sono virtù sovrane e rare al giorno d'oggi; cercate di coltivarle e di diffonderle in coppia, in famiglia e tra gli amici, proprio come la bambina citata in introduzione che intenerisce nel suo modo di essere e nel saper perdonare. In questo freddo mese, inizio del nuovo anno, cari Gemelli, sarete ancora provati dal vostro passato sentimentale e soltanto il centauro Chirone vi potrà aiutare a lasciar andare i rancori, liberandovi di rami secchi che albergano ancora nel vostro cuore. In coppia, qualcuno potrà non sentirsi felice, con desiderio di libertà personale e aria nuova. Chi è single si potrà sentire apatico come la carta del quattro di cuori nei Tarocchi, dove non si riesce a sorridere neppure davanti all'immagine di un cuore che batte soltanto per voi. Vi sentirete giù di tono, tristi in certi momenti, ma non tutti i periodi sono giusti per i sentimenti o perlomeno, non sempre vanno a gonfie vele; arriveranno tempi migliori, ma ora dedicatevi a tutti gli affetti, non dimenticando nessuno per tutto l'anno. In amore potrete trovare delle buone intese con il segno zodiacale del Leone che vi rafforza e vi dona grinta e coraggio con sicurezza.
Massima concentrazione sulla professione e sull'economia, cari Gemelli, in questo gennaio, incipit di un anno impegnativo e fruttuoso. Saturno vi metterà a dura prova, come è solito fare e, in certi casi, rallenterà o bloccherà i vostri progetti. Anche se ci saranno alcuni rallentamenti, comunque, procederete in ciò che avete iniziato nel 2024 e, come dice un aforisma di Confucio, non importa quanto vai piano, l'importante è non fermarsi. Cercate di tenere una giusta armonia nel posto di lavoro tra collaboratori e colleghi, evitando inutili discordie. Chi sta cercando occupazione sarà avvantaggiato dal Sole dopo la metà del mese e anche la Luna Nuova del 29 sarà propizia per nuove aperture o sviluppi positivi di ciò che state progettando. Riflettete bene prima di fare scelte professionali ed economiche, non abbiate fretta, chiedete ad esperti sulla finanza per possibili investimenti ed evitate le spese inutili.
Giove, il grande pianeta del Sistema Solare, vi donerà moltissima energia da saper dosare e sviluppare e, in certi giorni, sarà molto forte, portandovi anche stanchezza da evitare. Le giornate saranno fredde; state al caldo, bevete tisane calde energizzanti il giorno e rilassanti la sera, imparate a meditare, facendo ogni giorno alcuni minuti di meditazione che vi dedicherete. Sicuramente, sarà un mese grintoso, ma anche faticoso e avrete bisogno di creare spazio intorno a voi e nella vostra mente. Trovate un luogo sereno e sedetevi a gambe incrociate, tenendo le spalle abbassate e gli occhi chiusi, concentratevi sul respiro nel qui ed ora, cercando di liberare completamente la mente. Ora pensate soltanto a un oggetto non necessario che è in casa, sceglietelo con cura, visualizzatene il colore e l'aspetto, non tralasciando nessun dettaglio e pensate alla sua provenienza. Ora immaginate di far sparire questo oggetto dalla vostra mente e provate a visualizzarne un altro e poi, un altro ancora, fino a non avere più spazio. Vi accorgerete in questo modo di quanto sia importante fare spazio, liberare la mente da pensieri non necessari e che possono solo infastidire, ingombrando. Ripetete dentro di voi questo mantra… fare spazio, fare spazio, fare spazio e infine, riaprite gli occhi. Vi sentirete più liberi e leggeri e davanti a voi avrete una percezione di immenso spazio. Molte cose non sono necessarie e così molti pensieri; meglio allontanarli e respirare aria pulita, caro segno d'Aria!
Umiltà e buon cuore, ecco gli ingredienti giusti per un meraviglioso nuovo anno. Buon Anno!