Dottor Balanzone
Dottor Balanzone è una maschera della Commedia dell'Arte, tipica di Bologna; è un uomo molto pomposo, sapiente e che si dà molte arie, sempre pronto a mettersi in mostra in pubblico. Egli indossa una lunga toga nera con un colletto bianco, una maschera che gli copre parte del viso e porta anche un particolare berretto. Il Dottor Balanzone fa sempre lunghi discorsi usando parole pompose, ma, in realtà, vuole soltanto confondere, essendo molto ironico e divertente. Incarna perfettamente lo spirito del professore bolognese, fiero della sua città e dei suoi studi. Si crede importante e famoso, ma, in realtà, è soltanto molto egocentrico.
Caro segno zodiacale del Leone, sarà un mese di marzo da fuochi d'artificio per voi con moltissime energie planetarie dalla vostra parte. In pole position per voi sarà presente la bellissima e velata Venere in Ariete per tutto il mese e, quindi, dalla vostra parte di fuoco. Anche Mercurio sarà a voi propizio e questo metterà in moto interessanti e fruttuose comunicazioni sentimentali e professionali. Anche il fortunato Giove sarà con voi, ricco di abbondanza e simpatia, molto importante per sani incontri. Sia Giove che Mercurio andranno a incentivare la vostra professione con ottimi affari ed economia in crescita ora e nei prossimi mesi. Potrete seminare molto bene ora e raccogliere in abbondanza nel prossimo futuro. Attenti a Marte, pianeta guerriero che non sarà in buona posizione per voi e potrà provocare qualche dissidio e problema che dovrete affrontare soprattutto nella professione, a causa di antagonisti in agguato e molto scaltri. Per fortuna, voi avrete Mercurio dalla vostra parte con la sua saggezza e così non potrete cadere in strane ragnatele.
Venere in Ariete sarà bellissima per voi almeno fino al giorno 26 di questo mese e con l'aria di Carnevale dei primi giorni di marzo potrete fare piccoli scherzi e sorprese in coppia, anche organizzando un brioso ballo in maschera. Chi è single potrà partecipare a feste il giovedì e martedì grasso, con incontri sfiziosi mascherati, tutti da scoprire. Non state chiusi in casa, ma uscite e siate propensi a nuove conoscenze, tra cui potrebbe benissimo presentarsi Cupido. Marte non sarà molto propizio e potrebbe accendere piccoli conflitti anche in coppie consolidate da tempo. La mitologia parla molto chiaro riguardo un grande dissidio nato tra Venere, Marte e Vulcano, poiché Venere, moglie di Vulcano, si innamorò di Marte e tradì il marito, tanto da scatenare l'ira del dio della fucina che creò una rete come gabbia per i due amanti nel letto, mostrando, poi, il tradimento a tutti gli dei. Tra Marte e Vulcano, tra guerra e fuoco, non c'è da scherzare, ma, nella mitologia, Vulcano ha la meglio. Qualcuno potrebbe tornare dal passato per portare burrasca; fate attenzione a non tradire, ma non fate neppure guerra, mostrando inutili gelosie.
In famiglia state insieme e, come dice Kurt Vonnegut nel suo libro Quando siete felici fateci caso:“Ci sentiamo così soli perché non abbiamo abbastanza amici e parenti; gli esseri umani dovrebbero vivere in famiglie allargate stabili, di mentalità affine, composte almeno di cinquanta persone ciascuna”. Interessante pensiero e, infatti, io dico sempre così: chi si interessa a qualcuno non è più solo.
Dal punto di vista professionale sarà l'intellettuale e saggio Mercurio a sostenervi, cari amici, e potrete avere nuovi incarichi che faranno avanzare la vostra carriera. Comunicherete bene con nuovi collaboratori che vi potranno sostenere e anche Venere fino al 26 del mese vi aiuterà a essere carismatici e simpatici in tutto ciò che inizierete insieme agli altri. Anche il Sole sarà dalla vostra parte per raggianti successi in carriera che non deluderanno nessuno, poiché sarete vincenti in ogni vostra iniziativa. Avete sempre lavorato egregiamente e in questo mese si vedranno i fulgidi frutti di questo lavoro che proseguirà. Questo marzo vi vuole pronti e ricchi di brio per nuove sfide lavorative; Giove vi porterà abbondanza economica, meritatissima, poiché avete sempre lavorato sodo, ma anche fortuna negli affari con entrate inaspettate. Non sprecate nulla, fate i giusti conti e andrà tutto bene con un ottimo salvadanaio da riempire per spese future impreviste e non.
In un mese veramente di fuoco che vi saprà accendere nel modo giusto in molti ambiti, sarà il caso di correre e darsi da fare, ma di prendersi anche e soprattutto momenti di sano relax per tirare intensi sospiri di sollievo. Marte non sarà splendido per voi, anche se avete gli altri pianeti molto propizi e si tratta di Mercurio, Venere e Giove a tutta carica energetica. Vi sentirete molto positivi e ricchi di quell'energia che il Fuoco, vostro elemento, vi sa donare. Sembra estate dentro di voi, anche se si sta soltanto avvicinando l'equinozio di primavera, ma tutto ciò che corre bene nella vostra quotidianità vi rende più forti emotivamente. Vi consiglio una lettura adatta a voi in questo momento dell'anno, poiché racchiude veramente uno spirito positivo e propositivo, quello che ora più che mai fa parte di voi. Si tratta di Quando siete felici fateci caso di Kurt Vonnegut, un testo sorridente e intelligente che ha come focus la felicità degli attimi, quelli da strappare come foto ricordo e da rimembrare. Fate così; prendetevi un gelato, fate una passeggiata tra gli alberi, abbracciateli, coccolate i vostri animali, abbracciate abbracciate e abbracciate in modo che gli abbracci diventino infiniti. Kurt tra le tante cose belle ne dice una che ho ammirato molto: “Quando le cose vanno bene e tutto fila liscio, fermatevi un attimo e dite a voce alta: che cosa c'è di più bello di questo?”. Ecco un ottimo esercizio spirituale da praticare ogni giorno.
L'umiltà è sempre sinonimo di intelligenza e buon cuore.