“Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo”.
Da Il sentiero dei nidi di ragno, Italo Calvino
In questo mese di settembre che preannuncia l'autunno e, quindi, un cambiamento, cari amici del segno zodiacale del Sagittario, sarete proiettati verso una vera trasformazione interiore. Tutti abbiamo una ferita segreta, come dice l'aforisma a voi dedicato questo mese, tutti cerchiamo di riscattarla e per questo si combatte sempre. Sarà un mese incentrato su questa guarigione interiore, in modo da lasciar andare per sempre quelle ferite che ogni tanto portano ancora dolore, sanguinando. Sarà presente per voi Mercurio in Leone che vi aiuterà a essere limpidi nella comunicazione, sinceri e cristallini, ma sarà il trigono tra Mercurio e Chirone che vi porterà ad aprirvi al cambiamento che si chiama guarigione interiore emotiva. Altra caratteristica planetaria veramente importante in questo mese sarà il quintile del Sole e Marte, un vero concentrato di coraggio ed energia per superare ogni sfida, discordia e ostacolo sul vostro percorso. Lasciate andare subito attimi di confusione e se sentirete stanchezza, riposate subito senza aspettare di essere esausti. Siate riflessivi, lavorate quotidianamente sulla vostra crescita interiore e cercate l'armonia in ogni ambito della vostra vita; armonia significa accordo, unione e assonanza, prima di tutto con se stessi.
L'amore vero è un sentimento vero e incondizionato, senza attaccamento materiale e che vive di luce propria. Amare una creatura è qualcosa di meraviglioso e non esistono inganni, bugie e cattiverie. Un pensiero di Papa Francesco dice così: ”Non esiste l'amore a puntate, l'amore a porzioni; l'amore è totale e quando si ama si ama fino all'estremo”. L'estremo non è male, ma maturità, intelligenza, estrema bellezza interiore, contro ogni tipo di violenza. Prefiggetevi sempre questo modo di essere, cari amici, siate comprensivi verso chi vi ama, rispettate e fatevi rispettare. Con Venere in Bilancia, in questo mese, sarete proiettati verso relazioni molto equilibrate, con buona intesa e dolcezza. Sarà anche presente il semi-quadrato tra Venere e Giove che potrà mettervi a dura prova con qualche piccola discordia in coppia; rimanete pacifici, evitando i litigi e siate ben radicati nei sentimenti. Chi è single avrà belle sorprese e potrà fare incantevoli incontri; seguite il vostro sesto senso e avvicinatevi soltanto a chi vi è affine nei valori e nel sentire. State vicini ai vostri cari; gli amici sono rari e la famiglia vi chiama, soprattutto in questo mese. Non dimenticate mai la vostra radice.
Siete grandi lavoratori, amici del Sagittario, ma nel mese di settembre riprendete il ritmo lavorativo con calma e senza stress, dopo il caldo agosto. Potrete gettare le basi per un'ottima crescita professionale a cui vi comincerete a dedicare con fiducia e impegno. L'opposizione del Sole e Saturno potrebbe portarvi qualche problema o rallentamento, ma con calma e senza ansia riuscirete a risolvere tutto con successo. Restate concentrati su voi stessi e sui vostri obiettivi senza inutili distrazioni. Restate proiettati sempre sulla costruzione che parte dalle vostre brillanti idee. Sarà presente il trigono tra Mercurio e Urano, ottimo per mettere in moto i vostri desideri lavorativi che vogliono diventare progetti di successo. Dal punto di vista strettamente economico, sarà presente il trigono tra Venere e Giove che vi porterà buoni guadagni anche inaspettati, ma anche nuovi inizi di collaborazioni che vi potranno portare profitto. Attenti alle spese inutili e, piuttosto, fate un piano strategico di entrate e uscite, in modo da essere sempre bilanciati, come vi indica il semi-quadrato tra Venere e il severo maestro Saturno, guarendo anche ferite emotive passate, indicate dall'opposizione tra Venere e Chirone.
Cari amici del Sagittario, questo mese di settembre vi dedicherete al vostro benessere e le energie planetarie ve lo indicano in modo particolare, sopratutto il trigono tra il Sole e Plutone, vera manifestazione di ricerca di cura interiore. Indicata in questo mese che annuncia l'autunno è la Meditazione dei colori che si concentra sui vari chakra. Ogni punto energetico è abbinato a un colore e in questa meditazione potrete fare un bellissimo viaggio tra le sfumature colorate che proverete a visualizzare. Distendetevi in un luogo tranquillo, concentratevi sul vostro respiro e chiudete gli occhi, cominciando a visualizzare tutti i vostri chakra, partendo dal coccige colore rosso, il secondo chakra colore arancione, il terzo colore giallo, il quarto rosa e verde e poi, di seguito, azzurro, indaco e violetto. Perdetevi in questi colori, visualizzateli e fondetevi con ogni sfumatura, anche piccola. Questa meditazione è molto intensa e lavorerà su tutti i vostri chakra, equilibrandoli e portandovi un totale benessere. L'opposizione tra Mercurio e Nettuno potrà creare in voi stress e stanchezza generale che potrete risolvere grazie a discipline come la Meditazione, lo Yoga e il Reiki per un perfetto bilanciamento di mente e corpo. Cercate di trovare un modello di vita sano, una sana alimentazione e giuste ore di sonno, evitando ogni tipo di stress.
Adottate un cane e donategli tutto il vostro amore; per la prima volta imparerete che cosa significhi l'amore, quello vero e incondizionato.