La leggenda di Azzurrina e del Castello di Montebello di Rimini
La storia di Azzurrina risale alla fine del 1300 e racconta di una bambina di nome Guendalina che veniva chiamata Azzurrina per il colore bianco dei suoi capelli dalla nascita, tinti con colori vegetali che facevano apparire i capelli azzurri. Purtroppo, ai tempi, i bambini albini come Azzurrina erano vittima di dicerie e il padre la faceva vivere sempre al castello di Montebello di Rimini con le guardie per proteggerla, ma, un giorno, la bambina cadde in una botola del castello mentre stava giocando e non venne più ritrovata. Azzurrina sembra ancora aggirarsi nel castello e ogni cinque anni, al solstizio d'estate, si sente la sua voce.
Cari amici Sagittario, in questo nuovo 2025, molte saranno le sorprese per voi e svariati i successi e tutto questo comincia in questo mese freddo di gennaio. La parola focus di questo anno e già del primo mese è movimento, poiché molti saranno i cambiamenti in corso e, se sarà presente qualche piccolo problema da risolvere, state tranquilli, poiché ne sarete all'altezza. Partirete subito in ottima marcia, poiché molti pianeti saranno dalla vostra parte, pronti a donarvi carisma vincente; sicuramente, Mercurio sarà con voi, donando eccellenti idee comunicative che si riveleranno efficaci in ambito professionale, ma anche in ambito sentimentale non andrà per niente male, anche se Venere potrà darvi qualche piccolo problema amoroso da risolvere con calma senza allarmismi. Saturno, il guru, vi darà saggi consigli durante questo mese, ma vi porterà un poco di pesantezza nei suoi pratici e istruttivi insegnamenti. Tenete duro, poiché l'anno è appena cominciato e vi porterà sicuramente grandi successi e positivi cambiamenti. Marte il guerriero vi donerà parecchia grinta e quel sano coraggio sempre prezioso nella vita di ogni giorno.
In questo mese invernale, cari amici Sagittario, Venere, dea dell'amore, non sarà propriamente dalla vostra parte e potranno verificarsi piccoli dissidi in coppia; sarà tutto risolvibile con calma e lasciando andare inutili nervosismi. La vostra dolce metà avrà bisogno delle vostre particolari attenzioni, fatte di piccoli dettagli da non dimenticare mai, poiché l'amore si ciba di questo, ogni giorno. Anche Giove non vi aiuterà in questo mese, ma ricordate di comunicare sempre in modo sincero, come insegna Mercurio, ora dalla vostra parte. Ci vuole trasparenza e non bisogna dimenticare di parlare, chiarirsi, definire tutto in modo preciso. Questo sarà un mese di passaggio, ma la vera trasformazione arriverà per voi in seguito. Chi è single avrà piacevoli e avvincenti incontri da valutare, anche se sembrate un pochino distratti da questioni più pratiche, in questo inizio anno. Sarà un mese di riflessioni e buoni pensieri da coltivare in coppia, in famiglia e tra amici, ricordando sempre l'importanza dell'amore e del volersi bene. Marte sarà con voi per accendervi in modo decisamente intrigante ed esplosivo; accogliete la sua vulcanica energia.
In ambito professionale sarà Saturno a darvi ottimi insegnamenti, agendo con la sua particolare severità da maestro; prendete il meglio di questo pianeta, evitando gli aspetti più spigolosi. Mercurio sarà okay per le questioni lavorative con dialoghi asciutti, concreti e veri che porteranno avanti i vostri progetti in modo eccellente. Marte vi donerà ottima grinta, in modo da poter procedere con le vostre idee in modo egregio per avere ottimi risultati ora e in futuro. Evitate investimenti in questo periodo in cui Giove non è in buona posizione per voi, ma, piuttosto, accantonate risparmi per il futuro, anche per spese inaspettate o progetti a lungo termine. Potrebbe essere un mese di riflessione in ambito professionale ed economico, ma va bene anche questo, poiché state seminando ora per un prossimo grande raccolto.
Sarà un mese impegnativo e Giove non sarà dalla vostra parte, creando, così, piccoli nervosismi da gestire con calma.
Il cielo di gennaio, in alcune giornate, si mostra azzurro, grazie al vento del Nord che soffia freddo e forte, spazzando via ogni nuvola. Il colore azzurro è meraviglioso, dedicato alla sincerità, alla saggia comunicazione, chiara, aperta e sempre propizia. In questo mese di gennaio, dedicatevi, ogni giorno, dieci minuti di questa meditazione, utile per energizzare e purificare il chakra della gola, legato al colore azzurro e alle sue molte gradazioni; trovate un vostro luogo tranquillo e sedetevi a gambe incrociate con i palmi delle mani portate sulle ginocchia e rivolte verso l'alto, mettete una musica rilassante che vi piace e un incenso agrumato, chiudete gli occhi e cominciate a concentravi sul vostro respiro, inspirando naturalmente con il naso ed espirando con la bocca, contando fino a dieci, rilassandovi profondamente. A questo punto, immaginate di visualizzare un cielo azzurro senza nuvole, limpido e perdetevi in questo colore, fondendovi con la sua limpidezza; restate in questa immagine tutto il tempo che desiderate e, quando vi sentite pronti, aprite gli occhi, assaporando tutta la serenità di questi attimi.
Vi auguro un anno di giornate azzurro cielo senza nuvole! Buon Anno!