I sepolcri
Dopo la messa serale del Giovedì Santo non vengono celebrate altre funzioni eucaristiche fino alla domenica di Pasqua. Molti sono gli altari delle chiese addobbati in modo particolare per il lutto di Gesù, chiamati sepolcri e, in Europa, già dall'epoca carolingia, come idea di sepoltura, dopo la morte cruenta di Gesù. Tra gli addobbi tipici dei sepolcri ci sono i fiori bianchi e i semi di grano germogliati al buio come simbolo delle tenebre, dalla morte di Gesù alla sua Resurrezione. La chiesa è completamente oscurata, in segno di dolore per la passione di Gesù. Le campane sono legate fino alla domenica, l'altare non è coronato, il tabernacolo vuoto e aperto, i crocifissi coperti.
Notizie da web
Caro segno zodiacale dello Scorpione, in questo mese così primaverile, sarete veramente concentrati sui sentimenti e questo sarà molto positivo. Venere sarà la magia di questo amore che sboccia e si fortifica giorno dopo giorno con aria di veri cambiamenti planetari. Sarà un meraviglioso cielo questo di aprile per voi, con Venere in Pesci e anche Mercurio, fino a metà mese, per finire con un focoso Marte che muove la vostra passione. Il focus del mese si chiama amore da vivere al meglio in coppia, attendendo un nuovo incontro speciale e unico per chi è single e in cerca del vero amore. Anche la Luna sarà romantica per voi, da vivere e assaporare nel Primo Quarto di inizio mese. Sarete comunicativi, mostrerete il vostro animo brioso e carismatico con ottime energie da mettere in moto ora. Dopo la metà del mese sarete concentrati sulla vostra professione con un bellissimo Mercurio e un Marte che scotta un poco per la sua entrata nel cielo del Leone; potrebbe portare a scontri da spegnere sul nascere, evitando di essere competitivi, ma, piuttosto, rampanti. Marte vi metterà a dura prova e dovrete evitare i nervosismi così nocivi. Vi indicherò in area Spiritual un rimedio molto utile contro la rabbia.
Venere la bella sarà in ottimo aspetto per voi, caro segno legato all'elemento Acqua, e vi porterà a consolidare il legame di coppia con importanti traguardi in arrivo da fissare già ora. La bella dea sarà nella vostra decima casa, donando fascino e carisma, visibili tra tutti gli altri. Amore è nell'aria e, in questo aprile, i vostri sensi saranno completamente coinvolti dentro grandi emozioni. Marte vi accenderà sicuramente di passione e anche chi è single, ora ad aprile, avrà grandi occasioni di incontrare l'anima gemella, poiché il romanticismo e la dolcezza saranno al centro di tutto. Siete, quindi, invitati da questo meraviglioso cielo innamorato, a uscire, creare serate belle con gli amici e anche piccole gite pasquali con merende confezionate da voi. L'amore arriva, ma non fate i solitari, cercando, piuttosto, di essere sociali. Il mese della rinascita è qui, dalla vostra parte e vi vuole sostenere in ogni modo. In famiglia cercate di essere dolci e pazienti e a Pasqua organizzate due belle giornate insieme.
Il pianeta Marte donerà dal giorno 18 una bella carica nel vostro ambito lavorativo, ma attenti alle sfide che, se agguerrite, non vanno prese in considerazione; cercate, piuttosto, attimi di pace. Sarete forti e coraggiosi, facendo spiccare le vostre idee portatrici di successo, anche grazie al prodigioso Mercurio, re della comunicazione e che incentiva l'intelletto. Siate determinati, collaborando in modo egregio. In campo più strettamente economico potrete avere una buona trasformazione grazie alla Luna Nuova, simbolo di fortuna e abbondanza in arrivo con i vostri progetti vincenti. Sentitevi liberi di pensare a nuove opportunità di investimenti che potranno arrivare, poiché aprile vuol dire rinascere, aprendosi al nuovo. Mese ricco di idee da impiegare nel migliore dei modi.
Sarà un mese in cui dovrete tenere in grande considerazione la vostra salute fisica e mentale per il pianeta Marte in Leone che potrà agitarvi, mettervi nervosismi quotidiani e rabbia incontrollata, tutto da evitare sul nascere. Anche Nettuno potrebbe in qualche modo toccarvi, poiché si tratta di un pianeta molto particolare che lavora nell'inconscio: non perdete di vista i controlli mensili e annuali. Gandhi dice qualcosa di molto importate e vero: “La salute è la vera ricchezza e non gli oggetti in oro e in argento”. Per un mese così delicato e dove il nervoso potrebbe danneggiarvi vi dono una piccola meditazione che vi porterà sollievo al corpo e alla mente e, grazie alla quale, sentirete i nervi sciogliersi completamente. Trovate il vostro luogo di pace, dove vi sentite bene e al sicuro, mettete una musica rilassante e accendete in luogo sicuro un incenso purificatore alla salvia bianca, sdraiatevi e copritevi con una calda coperta, chiudete gli occhi e cominciate a rilassare ogni parte del vostro corpo, partendo dalla testa e arrivando ai piedi; restate concentrati sul vostro respiro con consapevolezza. Il vostro corpo sarà molto pesante e vi sentirete sempre più rilassati; immaginate di entrare in un luogo silenzioso di pace, scelto da voi, un luogo che vi possa donare calma e che amate molto. Esprimete tutta la vostra felicità di esistere; non c'è più rabbia e nervoso, tutto è pace, siete pace. Osservate questo luogo di pace, il vostro cantuccio sicuro e sereno, bello e fatto di luce; restate qui quanto desiderate e ricordate questo aforisma di Osho: “La meditazione non è altro che un ritorno a casa, un semplice riposo interiore per ristorarsi un poco”.
Ora di Pasqua e di rinascita con un mio augurio sincero che possa giungere al vostro cuore.