Lo Scoppio del Carro e la Colombina
Lo Scoppio del Carro è una tradizione tipica di Firenze che si svolge ogni anno in Piazza Duomo, nella domenica di Pasqua. Si tratta di una tradizione antica che risale al periodo delle prima crociata, quando il capitano fiorentino Pazzino dei Pazzi, tornando da Gerusalemme, portò con sé tre scaglie di pietra del Santo Sepolcro, donate a lui da parte di Goffredo di Buglione per il coraggio dimostrato. Queste tre pietre sono tuttora utilizzate per accendere il cero pasquale e anticamente il fuoco veniva distribuito a tutta la popolazione con un carro semplice. Il carro utilizzato oggi si chiama il Brindellone, fu fatto costruire nel 1494 e la mattina di Pasqua, ogni anno, viene portato in Piazza Duomo. Alle ore undici, viene dato fuoco alla miccia della Colombina che dall'altare maggiore sfreccia fino al carro e va a incendiare i fuochi posti sopra al Brindellone. Questo è il segno del fuoco benedetto donato a Firenze. Se la Colombina torna senza intoppi al punto di partenza nel Duomo, per Firenze sarà un anno fortunato, mentre nel 1966, la Colombina si fermò prima di arrivare al carro e ci fu il grave alluvione.
Notizie da web
La storia antica della Colombina di Firenze si ripete ogni anno e sempre regala grandi emozioni a chi vi assiste, soprattutto quando la piccola colomba riesce a portare a compimento il suo giro e sarà la provvidenza a deciderlo.
Aprile sarà il mese di Pasqua e la primavera sboccia con le giornate molto più tiepide, mentre a livello astrologico, qualcosa sta veramente cambiando nel cielo e anche per voi avrà grandi influssi; si tratta di Nettuno, il pianeta che ha lasciato il segno zodiacale dei Pesci per transitare in Ariete. Questo transito sarà per ora momentaneo e diventerà definitivo soltanto nel prossimo anno, ma, già da questo mese, vi sentirete molto diversi, innanzitutto con un grande desiderio di sognare a occhi aperti, progettando sogni nel cassetto ormai polverosi, ma sempre pronti a essere realizzati. Nettuno, il lontano pianeta illusionista e molto sognatore, potrà portarvi a volare troppo con la testa tra le nuvole e per questo dovrete fare attenzione e non perdere il vostro equilibrio da elemento Terra. Potrete sentire molto più attivato il sesto chakra, meraviglioso e intuitivo Terzo Occhio; potranno essere presenti sogni premonitori molto significativi e sensazioni diurne fortemente legate all'intuito. Un grande lavoro interiore spirituale vi attende con una grande crescita che sentirete. Oltre a Nettuno, sarà presente un'interessante Luna al Primo Quarto che vi stimolerà molto nei sentimenti e nei nuovi incontri, mentre la Luna Nuova cadrà già dentro il vostro segno zodiacale, con una ricca energia da assaporare. Che dire, sarà un mese intenso e dovrete riguardarvi nella salute, poiché Marte in Leone vi potrebbe arrecare stress. Niente paura, in area Spiritual troverete una meditazione molto rilassante e non solo.
Donate un giacinto colorato a chi amate; si tratta di un fiore tipicamente dedicato alla Pasqua, ha un profumo intenso e ogni anno potrà donarvi altri fiori, interrando i bulbi, una volta sfioriti. In questo mese primaverile e pasquale, pensate a piccoli doni da fare con generosità, non soltanto perché arriva Pasqua, ma perché desiderate donare pensieri di cuore. Avrete una bella Luna da assaporare nel Primo Quarto per nuovi incontri decisamente interessanti in amicizia e in amore per chi è single, mentre la Luna Nuova del 27 sarà romantica nel vostro cielo. Nettuno vi porterà a fare sogni anche in amore sia per chi è in coppia già da tempo e avrà desiderio di progettare che per chi da single verrà spinto verso nuove conoscenze. Marte in Leone dal 18 del mese potrà portavi stanchezza e nervosismo in alcune giornate, da evitare con fluida comunicazione o relax completamente naturale, in modo da non appesantire voi e gli altri. Da fine mese, il Sole vi darà una bella carica emotiva, decisamente propizia e vi toglierà la coltre invernale.
Un mese che sarà interessante a livello professionale soprattutto nella seconda parte, in particolar modo con l'arrivo del Sole nel vostro segno zodiacale. Attenzione solo a Marte che dal 18 entrerà nel cielo del Leone e potrebbe rendervi suscettibili anche nel lavoro, nel rapporto con gli altri. Veramente, quando e se vi sentirete molto nervosi e con un'aria marziana, evitate i discorsi importanti o decisivi, preferendo per questi le prime due settimane del mese, decisamente più pacifiche. Sarà un mese interessante anche a livello economico e tutto ciò che pensate e progettate ora, darà frutti più avanti nell'anno. Nettuno vi porterà ad aprire i cassetti chiusi da tempo per pensare ai vostri sogni da realizzare. Inutile dirvi di andare con i piedi di piombo, poiché Nettuno è un vero illusionista; voi siete ben radicati e non avrete problemi. Abbiate fiducia in tutto ciò che pensate e fate; sarete vincenti!
Caro segno del Toro, aprile sarà un mese di cambiamenti e Marte, dopo la metà del mese, sarà in Leone, simbolo grintoso e forte come un guerriero, ma anche stressante, soprattutto in alcune giornate. Dedicatevi a voi stessi, fate ciò che vi piace e che vi fa sorridere, staccate dal lavoro, passeggiate all'aria aperta tra verde e fiori, unendo cromoterapia e aromaterapia. Indossate una pietra rilassante quanto curativa che si chiama Malachite, dal colore verde intenso che vi aiuterà a stare più leggeri, soprattutto sul cuore. Indicata in questo mese è una meditazione rilassante, ma anche molto naturale, da fare ogni giorno per una decina di minuti: il nome è Semina il tuo desiderio. Se possibile, sedetevi in giardino o in una zona verde, altrimenti immaginate di stare in un prato verde con fiori primaverili e mettete una musica rilassante. Sedetevi a gambe incrociate, portate le mani in grembo, la destra sotto, la sinistra sopra, con i pollici a contatto, chiudete gli occhi e respirate naturalmente, prendendo totale consapevolezza del vostro respiro, inspirando con il naso ed espirando con la bocca; quando vi sentirete completamente rilassati, cominciate a visualizzare un giardino con numerosi fiori di varie specie e anche alberi ombrosi, mentre camminate all'interno di questo grande spazio, osservando tutta questa bellezza. Ora, davanti a voi, trovate un vaso pieno di terra e vicino, molti piccoli semi da seminare; prima di scegliere un seme, esprimete il vostro desiderio con amore, poi raccoglietelo e mettetelo nel vaso con delicatezza. Questo è il vostro desiderio di oggi per voi e, ogni giorno del mese, ne potrete seminare altri, pensando anche a chi vi sta a cuore o al mondo intero, come preferite. Ogni seme arriverà direttamente all'universo con grande intenzione ed esso comincerà a cospirare, affinché questo si possa esaudire. Quando vi sentirete pronti, fate un bel respiro, aprite gli occhi e bentornati!
Buona energia nell'aria e desiderio di rinascita: è Pasqua!