Introduzione
Buon Natale ai monti e alle città,
Buon Natale ai boschi, ai prati e ai mar,
Buon Natale al mondo e ai figli suoi,
Buon Natale a voi!
Da Buon Natale, Arianna, Walt Disney, 1991
Cari amici del segno zodiacale della Vergine, siamo arrivati a dicembre, ultimo mese dell'anno che chiude un ciclo e ne apre un altro, anche con un importante solstizio e un cambio di stagione. La canzone Cambio stagione di Ron, parlando di dicembre, suona così: “Dicembre, cordiale e insolito, ritorna, dando vita all'improvvisa urgenza di cambiamento; il tempo, a volte, è ostile e altre volte complice, soggettiva interpretazione, ma spesso torna utile, poiché può dare modo di arrivare a mettersi in gioco”. Proprio così, dicembre è un mese di passaggio, c'è urgenza di superarlo e di ricominciare con gennaio in un nuovo anno da vivere. In ambito planetario sarete supportati in questo cambiamento da varie energie, tra cui il trigono tra Venere in Capricorno e Urano in Toro, già a inizio mese, simbolo di grande emozioni ed espressività nei sentimenti. L'opposizione tra il Sole in Sagittario e Giove in Gemelli sarà simbolo di espansione mentale, in modo da attivare tutte le vostre capacità, trovando la giusta direzione da seguire. Una vera rivoluzione per voi questa di dicembre che comincia ora e vi accompagnerà per buona parte del nuovo anno. Come dice la canzone sopra … mettetevi in gioco in ogni ambito, emergendo con carisma.
Certamente, il Natale è una festa di nascita e di luce, ma non attendete questo giorno per ricordarvi di qualcuno, poiché l'amore e l'affetto si dimostrano ogni giorno. Molte persone sono o si sentono sole; donate una carezza e un sorriso ogni giorno e anche a Natale, una festa di luce come una cometa. Cari amici Vergine, affettuosi e amorevoli, le vostre trasformazioni sentimentali sono in corso e continuano; Venere, la bella dea, pianeta velato e luminoso, in questo mese, sarà trigono in Capricorno, mentre Urano rivoluzionario in Toro, simboli entrambi di slanci amorosi molto istintivi e spensierati, come il Matto, carta numero 0 dei Tarocchi, che mostra il vero lasciarsi andare a nuovi incontri e interessanti conoscenze. Sarà, inoltre, presente la congiunzione tra Venere e Plutone, a inizio mese, che indica un legame sentimentale molto profondo che per voi si andrà a instaurare piano piano con gli altri e in coppia. Siate aperti e non chiudetevi alle conoscenze. La sincerità è la parola chiave nei rapporti, come l'essere cristallini nelle comunicazioni di ogni giorno con empatia. Interessante sarà il sestile tra Venere e Nettuno, mix di grande dolcezza e sorprese natalizie in arrivo, anche con piccoli viaggi rilassanti. Sarete profondi e potrete esternare questa vostra bellezza interiore, ricca di fascino, mostrando il vostro lato emozionale più vero. Natale è la festa della famiglia e degli affetti, ma non soltanto biologici; esserci per tutti, esserci per chi ci vuole bene, essere compassionevoli con tutti, fare il bene in cambio del male. Gandhi diceva questo: “Se un uomo ti dà da bere e tu fai lo stesso, ciò non conta, poiché ciò che conta è fare il bene in cambio del male”. Ottimo insegnamento, non soltanto a Natale :-) Auguri di Cuore a tutti!
L'ambito lavorativo, cari amici, sarà molto attivo in questo mese e sarà sicuramente in crescita. Tenete conto dell'opposizione tra Mercurio in Sagittario e Giove in Gemelli, a inizio mese, che vi donerà la marcia giusta per progredire con successo nelle vostre attività lavorative. Sarete comunicativi e molto equilibrati sulla vostra professione, come sempre competitivi con la giusta collaborazione. Mercurio sarò in ottima posizione per la vostra comunicazione grazie alla congiunzione con il Sole. Ottime collaborazioni nasceranno in questo mese e proseguiranno in modo efficace per buona parte del nuovo anno. In ambito strettamente economico, sarete brillanti, ma dovrete utilizzare un approccio molto equilibrato, come vi indica Saturno, segnale di parsimonia e attenzione nei risparmi. Sentitevi pronti a cambiamenti sulle finanze, poiché sarà presente la quadratura tra Venere e Urano, simbolo di rivoluzione da attuare in modo equilibrato. Sarà un mese trasformativo, positivo e incentrato su un bilanciamento monetario che vi sarà molto utile ora e in futuro.
In un'atmosfera magica come quella del Natale sarebbe bello avere pace per tutti, senza guerre, violenze, povertà, fame e dolore. Riflettete su questo, cari amici Vergine e in questo mese concentratevi sul vostro benessere, ringraziando l'universo per tutto ciò che vi dona. Riflettete, quindi, sulla gratitudine e innalzate un inno di gioia al cielo per tutto ciò che avete. Non dimenticatevi di nessuno, fate qualcosa di buono per voi e per gli altri, donatevi con il cuore aperto, poiché basta poco. In questo mese autunnale, cari amici Vergine, sarà presente la quadratura tra il Sole in Sagittario e Saturno in Pesci, a inizio mese, che vi indica di prendervi cura della vostra mente e del vostro corpo, dedicandovi al riposo in questo mese freddo che porta con sé il solstizio d'inverno, passaggio importante. Evitate ogni tipo di stress, leggete, se vi piace o guardate film natalizi rilassanti. Sicuramente, nelle letture sarà bello rispolverare libri d'infanzia, ad esempio Pattini d'argento o Piccole Donne, testi intramontabili che hanno segnato anni spensierati. Il Sole sarà trigono con Chirone, prima della metà del mese, e vi accompagnerà verso una guarigione emotiva, rinfrescando e guarendo definitivamente ferite del passato. Fate piccoli viaggi fuori porta nelle festività, andate a trovare chi vi vuole bene e ricambiate il loro affetto tra baci e abbracci veri. Lo yoga vi farà bene, dedicate alcuni minuti al giorno alla meditazione, incentratevi sul vostro benessere totale, senza tralasciare nessuna parte del corpo e rafforzando la mente.
Vestitevi di luce e fate gli auguri di un Buon Natale a tutti.