Cosa rende il segno ARIETE unico?
Nell’astrologia esoterica il segno dell’Ariete è il simbolo dell’inizio, quello che avvia le cose e le origina. Inoltre, essendo anche il primo segno dello zodiaco è anche paragonato alla Primavera che ha inizio quando arriva l’equinozio. Come il mitico Vello D’oro descritto nelle Argonautiche, è il traghettatore dal periodo Invernale a quello primaverile, rappresenta perciò, il momento di rinnovamento ciclico dell’Equinozio e la vittoria delle divinità solari.
Caratteristica del segno è la forza e il coraggio, anche di andare oltre gli schemi precostituiti. Risultano essere, spesso e volentieri, impulsivi e impazienti. Possono essere molto competitivi e a volte fanno delle azioni per il solo gusto della sfida. Non portano eccessivo rancore, possono esplodere in focose collere ma poi perdonano e si fanno perdonare. Generosi e altruisti, purtroppo, a volte, gli altri si approfittano del loro buon cuore. I nati in questo segno hanno caratteristiche ben sviluppate di forte energia, coraggio e intraprendenza. Hanno una grande carica vitale e dinamicità con cui perseguono la loro autoaffermazione.
Marte il pianeta governatore del segno, infatti, dona loro un'indole guerriera che li rende combattenti determinati con una grande forza mentale e spirituale, grazie alla quale sono sempre pronti ad affrontare nuove sfide e risollevarsi in fretta dopo un ostacolo. L’Ariete va avanti per la sua strada con testardaggine e orgoglio, talvolta gli rimane difficile ammettere i suoi sbagli e difetti. È un amico leale e sincero. Il suo difetto più pericoloso è la sua impulsività che li porta a fare o dire, cose o parole, controproducenti per la sua vita personale e nel rapporto con gli altri.