Cosa rende il segno BILANCIA unico?
La Bilancia è un segno cardinale d'aria, governato da Venere. Rappresenta la sintesi armonica degli opposti: l’equilibrio psichico tra coscienza-inconscio e materia-spirito. In epoca Ellenistica venne associato alla figura della vergine Astrea, simbolo della giustizia cosmica, che regge tra le mani l’ago del bilanciere astrale.
Le persone nate sotto questo segno sono caratterizzate dalla continua ricerca di equilibrio, nei rapporti personali e interpersonali. La loro ricerca dell'armonia e l'attenzione verso la formalità possono spingerle verso carriere di stampo mediatorio. Sono infatti contraddistinte da imparzialità e sono solite soffrire le situazioni di conflitto, mentre sono socievoli e portate per la diplomazia. Tratti rilevanti sono anche il senso estetico, la raffinatezza e in generale la predisposizione all'edonismo e ai piaceri della vita. I nati sotto il segno della Bilancia cercano sempre di mettere pace, di creare equilibrio e armonia dando il proprio aiuto in maniera spassionata senza cercare qualcosa in cambio e senza pregiudizi. Amano l’ordine e la serenità in famiglia, come nel lavoro. Spesso sono molto affascinati, infatti il pianeta che li governa è Venere e hanno un carisma tale da essere dei leader naturali e grandi trascinatori. Trasmettono il loro entusiasmo agli altri, rallegrano ogni incontro con il loro bellissimo eloquio e la loro intelligente ironia. Non gli piace il caos e il disordine, rifugge i posti troppo affollati e caotici. Ama l’arte e soprattutto quella bella ed elegante, perciò, lo vedrete frequentare musei e mostre.
Eleganti nell’abbigliamento, i nati in questo segno non sfociano mai nell’esagerazione e nella volgarità; nonostante il loro aspetto amabile, sempre sorridente, far arrabbiare una Bilancia è come gettare benzina sul fuoco; ne deriva un’esplosione che non ci si aspetterebbe da un segno tanto equilibrato. Non frequentano le emozioni negative volentieri, ma le rare volte che lo fanno, possono tirare fuori un veleno cinico e quasi crudele. Come tutti i segni doppi, hanno la capacità improvvisa, di tirare fuori una parte di loro molto oscura, che a primo acchito non è visibile, essendo coperta dal loro amabile sorriso. Hanno un'intelligenza vivace e possono avere interessi ampi e diversificati. Ottimista di natura, per la Bilancia è facile creare delle relazioni, trovare degli appoggi, delle persone che gli vengano incontro. Spensierati e tranquilli, il più grande desiderio della Bilancia e piacere, è vivere serenamente. D’altronde saranno disposti ad accettare dei compromessi per evitare i dissensi e le discussioni troppo animate. Sempre alla ricerca di giustizia, reagiranno con rabbia se si sentono di aver subito un torto. Spesso si parla della Bilancia come del segno dell'equilibrio, in realtà è il segno di grande dualità sempre oscillante nei suoi propositi e nelle sue azioni, proprio perché alla perenne ricerca di un baricentro. Il suo handicap è proprio l'indecisione, ecco perché ha bisogno di avere sempre un sostegno stabile al suo fianco e tende ad accettare consigli e pareri, facendone buon uso, grazie alla sua spiccata intelligenza.