1. Lavora con Noi
  2. FAQ
  3. Blog
Torna ai Segni Zodiacali

SEGNO ZODIACALE


Periodo del segno: 22 dicembre - 20 gennaio
Caratteristiche del segno: Autorevolezza. Concretezza. Rigore morale
Frase che lo caratterizza al Meglio:
“Sta crescendo il freddo. L’inverno sta posando i suoi piedi nel prato. Di quale freddezza brucia il nostro sole! Si potrebbe dire che i suoi raggi di luce sono schegge di neve.” (Payne Roman)

Elemento: Terra
Domicilio: Saturno
Pietre Del Segno: Onice, quarzo berillo, ambra nera, granato, ossidiana

Segno in Opposizione:
Cancro

Parti/e del corpo:
scheletro, ossa, ginocchia



Cosa rende il segno CAPRICORNO unico?

Il Capricorno è un segno cardinale di terra, governato da Saturno. Presso gli antichi, la regione del cielo occupata da questa costellazione era considerata uno dei passaggi celesti che mettevano in contatto l’uomo con il divino. Denominata ‘La porta degli dei’, corrisponde al solstizio d’Inverno, inizio cioè del periodo occupato dal segno del Capricorno. È il percorso delle anime che ritornano al cielo, contrapposta al passaggio inverso della ‘porta degli uomini’, caratterizzata dal Solstizio Estivo e dal segno del Cancro. Il simbolo del segno è l'omonima creatura chimerica, capra nella parte superiore, pesce in quella inferiore.

Le persone nate sotto tale segno hanno notevoli tenacia e ambizione, grazie alle quali possono raggiungere i propri traguardi con successo. Prudenza, pazienza, riflessione e autocontrollo appartengono anch'esse al Capricorno. Gli appartenenti a questo segno mostrano inoltre una certa introversione e riservatezza e sono connotate da un pessimismo e da una chiusura spesso evidenti, che li portano a essere spesso freddi e diffidenti verso il prossimo. Essendo schivi e, introversi, difficilmente legano con le persone che la circondano ma dopo aver capito chi ha davanti, se risulta congeniale, non si tirano mai indietro, diventando affettuosi e leali, dando tutto se stessi all’altro. Essendo scettici e prudenti, difficilmente hanno colpi di testa, si affidano alla logica e al ragionamento più che alle sensazioni. Sono prudenti, tendenti alle analisi; le follie e le novità improvvise li destabilizzano, come tutti i segni di terra. Grandi lavoratori, hanno la stoffa del leader e risultano anche trascinanti nei loro progetti, grazie alla loro tenacia ed energia quasi inesauribile. Spesso più maturi della loro età anche in età giovanile, hanno la testa sulle spalle e sono studenti e giovani lavoratori da ammirare per il loro senso di responsabilità e per la tendenza a essere meticolosi e accurati. Quando si fissano un obiettivo da raggiungere non c’è ostacolo che tenga, vanno dritti per la loro strada con determinazione e tenacia. Possono avere difficoltà ad accettare e tollerare le diversità altrui, a fidarsi dell’altro e tenderanno quindi a imporre con forza le loro idee. I nati sotto il segno del Capricorno pensano spesso di essere i soli in grado di trovare le soluzioni giuste. La loro ostinazione e aggressività nel momento della rabbia li può portare ad avere rapporti che mettono a dura prova la persona che sta a loro accanto. Quando qualcuno dice che il Capricorno è rigido ed esigente, dovrebbe prima comprendere che questa rigidità è applicata dai Capricorno innanzitutto a sé stessi ed è in realtà non il risultato di una grande sicurezza, ma al contrario del sospetto di “non essere abbastanza”. E a questa sensazione i Capricorno reagiscono mostrandosi forti, solidi, a volte anche freddi e rigidi, e spesso mirando a ottenere risultati importanti per dimostrare il loro valore.



Scendiamo nel dettaglio del CAPRICORNO...


Come Ama

Il Capricorno è tendenzialmente monogamo e non cerca avventure ma solitamente storie serie dove ci sia un buon sentimento di partenza. Non è facile ai sentimenti preso com’è dagli aspetti materialistici della vita ma quando arriva l’amore con la A maiuscola, abbassa le difese diventando un partner fedele e appassionato. Ciò però accade di rado: è molto selettivo, tende a considerare gli altri in modo minuzioso e è molto critico. Far breccia nel suo cuore è un lavoro di pazienza e dedizione. Per lui l’amore è proteggere l’altro, essere un pilastro di sicurezze e dare sempre il proprio aiuto quando la situazione lo richiede. Un Capricorno non vi lascerà mai sole ma sarà sempre un compagno completamente affidabile, fedele e costante, pronto ad affrontare qualsiasi problema si introduca nella coppia. Introverso, amante della solitudine talvolta non molto portato al dialogo, riesce a dimostrare l’amore con gesti concreti anche passando dal valore economico del regalo.

Ama i soldi e stare bene grazie a essi, si rivela generoso e gli piace molto fare regali alla persona accanto a lui ma non butta via il denaro, perché ne conosce la fatica per averlo e non ama vedere che gli altri lo fanno. Le sue collere sono violente ed è molto tagliente con le parole ma si raffredda in fretta e anche se non chiede mai scusa, capisce quando ha passato il segno facendosi perdonare con timidi gesti di riconciliazione. Calmo e pacato com’è cerca di rassicurare il proprio partner e di farla sempre sentire importante e unica. Malgrado il suo aspetto esteriore severo e talvolta freddo, nel suo profondo ha una forte sensibilità che quando decide di esprimere, trasmette in un amore molto radicato ed esclusivo.

CAPRICORNO come ama

CAPRICORNO come sedurlo

Come Sedurlo

Con il Capricorno bisogna avere delle caratteristiche ben precise perché selettivo com’è ci mette molto ad accettare una persona e prima, le fa uno scanner completo. Per quanto riguarda l’uomo Capricorno, accanto a sé vuole una donna sicuramente curata nell’aspetto ma non appariscente, elegante con stile e dai modi gentili e molto educati. Se lui si considera un imperatore vuole accanto a lui un’imperatrice, e tale dovete essere. Non accetta maniere brusche e volgari ma apprezza molto una donna che sta un passo indietro, una donna d’altri tempi come un uomo d’altri tempi è lui. Galante e protettivo accetta una compagna insicura e dubbiosa che lui indirizzerà con consigli e impegno anche economico. Quello che lo destabilizza è un partner troppo indipendente, che abbia sempre voglia di nuove esperienze e che cerca sempre le novità. È molto pantofolaio e abitudinario. Preferisce stare a casa a vedere un film con la persona che ama o fare un fine settimana da soli in montagna. Questo segno zodiacale valorizza in modo molto positivo alle persone che sanno ascoltare, e sanno capire i suoi stati d’animo senza pretendere che lui debba spiegare i suoi sentimenti, cosa che lo imbarazza moltissimo. Se ama davvero ama per lungo tempo ed è fedele, la stessa lealtà la pretende dal suo partner. Con lui il sotterfugio e l’intrigo non ha buon gioco, meglio scoprire subito le carte, rassicurarlo sulla tua sincerità e farti vedere una persona dai sani principi e da un’integerrima vita morale. Cerca una personalità poco complicata, semplice e che ami i piaceri veri e minimali della vita.

firma Laura Wiki