Cosa rende il segno SCORPIONE unico?
Lo Scorpione è un segno fisso d'acqua, l'acqua dello Scorpione è l'acqua sotterranea, paludosa che scorre sotto la superficie terrestre. Associato alla morte apparente del Sole durante i mesi invernali, simboleggia il ritorno allo stato originario di caos, in attesa della rinascita primaverile. Non a caso, la festa dei morti cade proprio in questo periodo, in più questo segno è associato alla carta della Morte negli Arcani Maggiori, che rappresenta la morte e la rinascita. La simbologia stagionale è quella della semina e del riposo dei campi, in questo modo si indica il dualismo morte - vita, il seme che deve affrontare la morte prima di dare frutto e germogliare e lo sviluppo avviene prima sottoterra con la nascita delle radici, per poi bucare la zolla ed esprimersi nello slancio vitalistico, all'aria aperta in primavera.
Allo Scorpione sono associate la segretezza, il mistero e anche l'occulto. I nati di questo segno si distinguono per la misteriosità, l'enigmaticità, il fascino e l'emotività nascosta. Sono inoltre persone molto ricettive e vantano capacità intuitive. Altre qualità riscontrabili sono l'istintività, la tenacia, la passionalità e la gelosia. In certe situazioni possono rivelarsi anche ribelli, aggressivi, vendicativi e permalosi.
Un nato sotto questo segno è sempre al centro dell’attenzione, con un fascino che attira le persone come la Luna attira le maree. Riesce con arguzia e intelligenza a mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti, anche se ogni tanto sa ferire con la sua lingua tagliente. Grazie alla sua tenacia riesce sempre a perseguire i suoi scopi, I nati sotto questo segno hanno molta voglia di riuscire in tutti i loro progetti, non mancano di ambizione e sono molto amanti del potere. Non riesce a dimenticare i torti e il rancore lo può portare ad azioni poco corrette: nella rabbia, nel rancore e nella collera, è capace di dire e di fare qualsiasi cosa, è forse il segno più intenso e contraddittorio dello Zodiaco. Intuitivo, sensibile, determinato e pronto a resistere a qualunque avversità. Sotto un'apparenza riservata, fredda e impenetrabile, è animato da un'intensa vita interiore. La sua notevole attività intellettiva, associata a una volontà di ferro dà grande carisma e successo agli Scorpioni. Precisi e intuitivi, hanno una notevole perspicacia naturale. Le antipatie o le simpatie sono istintive e immediate. Ansiosi e ribelli, spesso sono così presi dalle loro emozioni da effettuare dei veri colpi di testa, di cui si pentono dopo poco. Vengono posseduti dai loro stati d’animo, sia nel bene che nel male, da essere quasi teatrali nei loro comportamenti. Il "sentire" è la chiave di questo segno: la comprensione del mondo passa da sensazioni e intuizioni e non da ragionamenti logici e razionali. Il nativo adora le discussioni intelligenti, in cui dare libero sfogo al suo animo idealista e difficilmente riesce ad ammettere di aver torto.